Piccola Idea – Siu Nim Tao

Piccola Idea \ Piccola Immaginazione

Secondo i principi del Siu Nim Tao l’estrema delicatezza è seguita da un intensa forza.
Così durante la pratica della seguente, occorre eliminare completamente l’impiego di ogni tipo di forza grossolana.
Il corpo deve apparire totalmente disteso, mentre la mente è concentrata con intensità.
Quanto più il Siu Nim Tao è praticato, tanto maggiori saranno i risultati.
Al massimo livello di conoscenza, la notevole forza di cui si dispone non sarà più visibile esternamente e ogni movimento diverrà imprevedibile.
Ogni leggero spostamento delle mani e delle gambe, apparirà allora morbido, grazioso e privo di forza;
ma l’estrema potenza nascosta può sconfiggere ogni altro tipo di forza esistente.

piccola idea siu nim tao

Un modo per rivalutare il vostro destino, per realizzare le vostre anticipazioni.
Il modo di vivere: la sincerità e comprensione.

La sincerità è la vera fede, che segna l’inizio di tutta la vita. La comprensione e la gestione dello scopo della nostra esistenza è la saggezza.
Noi tutti possediamo la saggezza dentro di noi, non ci è estranea, è lì naturalmente tutto dall’inizio. Se una persona è in grado di gestire il suo tempo di vita perseguendo la vera fede, non è troppo lontano dall’essere un santo. I santi differiscono dalla gente comune perché possono applicare la loro fede ultima verso i loro modi di vivere, mentre la gente comune come noi di solito è tentata da un cuore falso: ingannevoli quando inganniamo gli altri in realtà stiamo ingannando noi stessi.
Il vero cuore implica pura compassione: pochi di noi sono stati in grado di applicare il vero cuore, il più delle volte siamo ossessionati dall’immagine della vita materiale, l’avidità, la gelosia, e nel processo di ricerca per il non-esistente tendiamo a commettere peccati, cosa che a sua volta creerà frustrazione, confusione. I peccati si accumulano uno sopra l’altro, come le polveri sullo specchio: più tempo ci vorrà per pulire, più difficile sarà vedere il vero riflesso.
L’insegnamento principale del Ving Tsun è quello di farci avere la possibilità di individuare e bilanciare la nostra mente e il cuore nel modo più obiettivo ed equo. Abbiamo potuto ingannare noi stessi, ma il Ving Tsun serve per ricordare al cuore ingannevole se i nostri atti sono giusti per noi stessi, per non parlare dell’essere leali con gli altri. Esso ci insegna ad abbandonare la mente avida e ad iniziare ad esplorare il nostro vero cuore, che è la Piccola Idea (Siu Nim Tao, o, per dire, proprio l’iniziale “seme di pensieri”) da sviluppare correttamente e preparare per il percorso di vita, bilanciandolo prima di andare oltre (quando è troppo distante da raggiungere per riprenderlo dall’inizio). Si tratta di un capitolo molto importante nel processo del nostro studio e nel progresso delle arti marziali: oltre alle pratiche fisiche di offesa e difesa, si tratta di un set completo di filosofia nascosta all’interno, che funge da controllo e promemoria di equilibrio. Tuttavia, se avete la natura genuina, potete capire facilmente l’essenza dei significati all’interno.

È molto importante per noi imparare il Ving Tsun come pensato per le vie del nostro cuore (Sam Fat). Siu Nim Tao non è solo il nome della nostra prima forma di Ving Tsun. Ogni pensiero che avremo, che potrebbe eventualmente evolversi in atto, deve partire da un premuroso obiettivo contributivo agli altri, alla maggioranza e alla società; tale pensiero e azione saranno premiati in qualche modo (piantati alcuni alberi diventeranno una foresta). In caso contrario le conseguenze possono essere punite, e questo vale per l’atto anche molto minore; se non sarà questa volta, sarà in un’altra, la rete è così precisa che per quanto al momento non ci si pensa più, ritornerà a voi. Non c’è modo di poter sfuggire da essa. Non addossate la colpa agli altri, se tutto è nato da voi: cominciate a guardare tutti gli inizi e i risultati. In questo modo si può facilmente apprendere di più sulla vita e su come evitare molti errori. Più si considera questo e si capisce la logica, meglio si può cambiare atteggiamento verso la vita. La vita è un periodo, un processo, molte scelte sono tutte fini a se stesse.

Siu Nim Tao è un’opportunità infinita di esplorare se stessi, è un magnifico strumento per accordare il vostro stile di vita.